Trekking col Treno è un invito a riscoprire a piedi o in bicicletta le bellezze del territorio bolognese, dai sentieri dell’Appennino agli orizzonti della Pianura, passando per i dolci clivi collinari. Un invito che il CAI e Destinazione turistica Bologna rinnovano quest’anno per la 30a edizione: un calendario di escursioni da assaporare lentamente.

 

Trekking col Treno invites you to discover the beauty of the Bolognese landscape, along the Appennine trails, the gentle hills and the wide horizons of the Plains. An invitation that CAI (Italian Alpine Club) and Destinazione turistica Bologna reconfirm this year for the 30th edition, true to the initiative spirit: a calendar of excursions to be experienced slowly.

Trekking col Treno 2021


Torna il “Trekking col Treno”, un invito a scoprire il nostro territorio metropolitano, e non solo. Destinazione dei trekking saranno soprattutto le bellezze storico-paesaggistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichi, luoghi della memoria, parchi naturali e punti di interesse geologico. Si tratta di una modalità di scoperta e di fruizione del territorio metropolitano rispondente sempre più alle linee di indirizzo della Destinazione Turistica che ci siamo dati, in particolare per il trasporto sostenibile, dunque meno impatto rispetto al traffico privato. Si tratta di una proposta dell’outdoor alternativo alla città o comunque complementare ad essa. Un'iniziativa autentica ed esperienziale. Questo è il valore aggiunto che viene fornito tenendo assieme componenti ambientali e culturali sempre più inscindibili e che, ci auguriamo, invoglino i partecipanti a farsi ambasciatori della potente ricchezza del nostro intero territorio.

Matteo Lepore
presidente Destinazione turistica Bologna metropolitana