[Diario di viaggio #1] La manutenzione della passione

 

Vorrei inaugurare questo spazio di condivisione in cui accompagnatori ed accompagnati possono lasciare un segno delle emozioni provate nei nostri percorsi di Trekking col Treno.

E’ uno spazio aperto, dove ogni opinione conta e trova lettori non giudicanti.

Tocca a me iniziare e sono contento di “rompere il ghiaccio” scrivendo dei tempi recenti che ho vissuto.

Per chi ama le escursioni e l’ambiente stare chiuso in casa è ovviamente un pena, ma è allo stesso tempo un’occasione per fare una “manutenzione della passione”.

 

Come tutte le passioni, anche camminare può diventare un esercizio fine a se stesso o essere spinto da motivi diversi da quelli che ci avevano avvicinato e ci producevano benessere profondo.

 

Accompagnare gruppi di persone sui sentieri è stato ed è per me un atto di amore che, come tutti gli atti d’amore, poi deve essere rinnovato e mantenuto (cioè tenuto per mano) per non perdere di vista l’essenziale.

E durante questa forzata reclusione, i pensieri e i ricordi che affioravano più frequenti nella mia memoria erano legati alla condivisione delle emozioni

 

“Happiness only real when shared” arriva a capire profondamente il protagonista del bel film sulla wilderness “Into the Wild” . Certamente è “solo un film”,  ma è pur vero che attraverso la finzione cinematografica si può arrivare a capire meglio la realtà.

 

Ecco questo per me è l’essenziale

 

E ora che siamo ripartiti con le proposte di Trekking col Treno sono molto curioso di capire come questo anno molto particolare ci farà apprezzare il nostro passo nei nostri Appennini.

 

Se avete voglia di scrivere i vostri pensieri, le vostre impressioni, i vostri stati d’animo prima, durante o dopo un’escursione di Trekking col Treno, siete i benvenuti!

 

Scrivete un vostro personale testo (max 30 righe) alla email trekkingcoltreno2020@gmail.com e ogni settimana selezioneremo 1 storia che sarà pubblicata sul sito www.trekkingcoltreno.it  

 

Vi aspettiamo per manutenere le nostre passioni!

Daniele Monti