Escursioni

1 - Battaglia di Poggio Scanno

18 apr - 1 - Battaglia di Poggio Scanno

Percorso che si svolge nel luogo dell'ultima battaglia dei Bersaglieri prima della Liberazione d'Italia nel 19 aprile 1945

 
2 - In bici lungo il Reno all'A.R.E. Bisana

23 apr - 2 - In bici lungo il Reno all'A.R.E. Bisana

Un percorso in sella alla bicicletta che segue le nuove ciclabili della Bicipolitana Reno-Galliera e la futura “via del Reno” per giungere fino all’area naturalistica Bisana (Area di Riequilibrio Ecologico)

 
3 - Una camminata per ricordare Monte Sole

25 apr - 3 - Una camminata per ricordare Monte Sole

Una camminata che si svolge a Monte Sole, un luogo che ha molto subito la guerra, con l’obiettivo di porgere un pensiero a chi è caduto

 
4 - Cedri, Gessi e Torri

1 mag - 4 - Cedri, Gessi e Torri

Affascinante escursione sulle colline a sud est di Bologna con panorami mozzafiato e attraversamenti insoliti

 
5 - Un tratto del cammino "Mater Dei"

7 mag - 5 - Un tratto del cammino "Mater Dei"

Un percorso ad anello che si sviluppa su un tratto del cammino “Mater Dei”.
La Via Mater Dei è il cammino dedicato ai Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese. Un percorso  che si sviluppa su crinali di media montagna e che collega la città di Bologna a nove comuni dell’Appennino Bolognese ed uno in territorio toscano

 
6 - Ora volano le cicogne

14 mag - 6 - Ora volano le cicogne

Un percorso ad anello in una zona con una storia “ricca di riso”, in una terra che fu, nell’aprile 1945, punto di raccolta dei partigiani della zona. Località arricchita dalla presenza di un castello di caccia del 15° secolo appartenuto alla famiglia dei Bentivoglio (da cui il nome al paese) ed ulteriormente abbellita dal palazzo fatto costruire dal marchese Pizzardi sul finire del 1800.

 
7 - Sentiero Luca Ghini

22 mag - 7 - Sentiero Luca Ghini

Un sentiero dedicato al botanico Luca Ghini, primo al mondo a creare un orto botanico ad uso universitario, utilizzato come sussidio didattico e per la ricerca. Nato a Croara di Casalfiumanese, il sentiero percorre le sue zone di nascita, fatte di calanchi e ampi panorami, sulla valle del Santerno.

 
8 - Su e giù per i colli

29 mag - 8 - Su e giù per i colli

Percorso ad anello durante il quale sarà effettuata la visita al Cenobio di San Vittore, al famoso forte Bandiera, grotte e...tanto altro

 
9 - Impianti HERA sul Setta

5 giu - 9 - Impianti HERA sul Setta

Un'escursione che da Lama di Reno si inerpica tra i rilievi settentrionali del Parco Storico di Monte Sole tra le valli del Reno e del Setta...

 
10 - Antichi borghi e le grotte di Soprasasso

12 giu - 10 - Antichi borghi e le grotte di Soprasasso

Un giro ad anello con vista di Palazzo d'Affrico, Monzone e di Casa Costonzo , che fu sede della prima scuola medica medievale dell'Appennino Bolognese, oltre alle incredibile grotte di arenaria create dal vento e dall'acqua

 
11 - Una terrazza sul Reno

19 giu - 11 - Una terrazza sul Reno

Un percorso ad anello che condurrà fino al monte Piella: dove le pendici sono avvolte dalle foreste e la vista può spaziare fino all'orizzonte

 
12 - Dal Setta al Reno

26 giu - 12 - Dal Setta al Reno

Un percoso che attraversa borghi del XIV – XV secolo: tra le acque, la natura e l'energia dell'Appennino Bolognese

 
13 - Al paese dei proverbi lungo il sentiero di Davide

2 lug - 13 - Al paese dei proverbi lungo il sentiero di Davide

"L’escursionismo aiuta a coltivare un certo sguardo sul mondo. Ha i tempi lunghi del passo e del respiro e un’esposizione variabile alla fatica e all’attenzione, ma se non si conosce la storia e le storie del territorio, se non ci si avvicina con curiosità e rispetto agli abitanti, umani e naturali che siano, non potrà che produrre fotografie fatte per essere presto dimenticate" (Davide Montanari)

 
14 - Croniche epafaniche

10 lug - 14 - Croniche epafaniche

Cròniche epafàniche è il primo romanzo di Francesco Guccini, cantautore, scrittore e autore italiano.  Il romanzo è scritto in un italiano "parlato", impregnato di termini dialettali di Pàvana, piccola frazione di montagna di Sambuca Pistoiese, dove Guccini ha vissuto.
Il percorso ad anello andrà alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Guccini: il castello, l’antico ed il nuovo borgo

 
15 - In montagna come in Provenza

17 lug - 15 - In montagna come in Provenza

Un percorso che ci accompagna alla scoperta di campi inondati di fiori blu e grigio-azzurri, circondati dal ronzio delle api che ne raccolgono il polline, il profumo delicato della lavanda, la pace agreste

 
16 - Attraverso le valli boscate

23 lug - 16 - Attraverso le valli boscate

Percorreremo sentieri che si inerpicano tra i monti per raggiungere antiche borgate nascoste tra i boschi  e che conservano la bellezza di altri tempi.

 
17 - Villa antica o Medelana?

30 lug - 17 - Villa antica o Medelana?

Chi partendo da Bologna uscito da Porta Saragozza vien oltre un quattordici miglia e sale sul Monte Medelana elevantesi alla sinistra del Reno, trova su un picciol piano in mezzo a floridi castagneti, e quasi presso la vetta del monte…nel luogo detto il Castelluccio elevavasi ancora un Fortino già de' celebri conti da Panico.

 
18 - 12 ^ Camminata della Memoria

2 ago - 18 - 12 ^ Camminata della Memoria

Camminata serale per non dimenticare la distruzione, i morti ed i feriti dell'attentato alla stazione di Bologna e l'orrore di tale strage dettata da motivazioni ideologiche

 
19 - Al monte Catarelto ricordando l'ITALICUS

6 ago - 19 - Al monte Catarelto ricordando l'ITALICUS

Un percorso ad anello tra le valli del Setta e del Brasimone con uno sguardo al Monte Vigese, lungo sentieri e mulattiere non ancora del tutto battute, ci attendono crinali e panorami, racconti e personaggi di un Appennino che continua a stupire.

 
20 - Suviana, sul lago

21 ago - 20 - Suviana, sul lago

I nostri piedi cammineranno... sull'acqua. Escursione ricaricante e rinfrescante intorno al Lago di Suviana

 
21 - Un versante diverso di Monte Salvaro

28 ago - 21 - Un versante diverso di Monte Salvaro

Un percorso che ripercorre i luoghi della Seconda Guerra Mondiale. Sul sentiero incontreremo trincee ancora visibili e luoghi di triste memoria.

 
22 - I mulini dell'Aneva e la grotta di Labante

4 set - 22 - I mulini dell'Aneva e la grotta di Labante

Un percorso che parte da Vergato e giunge a Riola per ammirare i monoliti di macigno, i vecchi mulini dell'Aneva e la spettacolare cascata che ha formato la grotta di travertino di Labante.

 
23 - Dove governavano i Capitani della Montagna

11 set - 23 - Dove governavano i Capitani della Montagna

Un percorso di crinale tra la Limentra Orientale e il Reno, immersi nella storia di un territorio dove nel Medioevo governavano i Capitani della Montagna (funzionari nominati dall’autorità bolognese, posti a capo del governo del territorio dal 1414 al 1796).

 
24 - Nelle terre di Giorgio Morandi

17 set - 24 - Nelle terre di Giorgio Morandi

Un percorso tra la natura, storia ed arte dell'Appennino

 
25 - Una torre contesa tra Sambro e Setta

18 set - 25 - Una torre contesa tra Sambro e Setta

Escursione tra le valli del Sambro e del Setta attorno al castello di Montorio nel Comune di Monzuno.

 
27 - Il Silenzio di Bel Poggio

25 set - 27 - Il Silenzio di Bel Poggio

Un percorso nei luoghi della Seconda Guerra Mondiale, dove nel 27 Settembre 1944 ci fu la strage di Burzanella e nel 29 Settembre 1944 inizio dell’eccidio di Marzabotto.

 
26 - Le colline di Varignana

25 set - 26 - Le colline di Varignana

Un sentiero suggestivo tra le colline di Varignana, una frazione del comune di Castel San Pietro Terme. Varignana si erge sopra un piccolo colle ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano.

 
28 - Il sentiero degli sfollati

2 ott - 28 - Il sentiero degli sfollati

Testimonianze dirette dei protagonisti, sul sentiero che percorsero gli sfollati in fuga dai luoghi delle stragi della seconda guerra mondiale.

 
29 - Orsigna

9 ott - 29 - Orsigna

"…a quel tempo l'Orsigna era ancora piena di gente. La guerra era appena finita, gli uomini facevano i boscaioli nella montagne di la' del fiume" Tiziano Terzani

Orsigna è una frazione di Pistoia, situata nella valle attraversata dall'omonimo torrente.

 
30 - Dal Savena al Setta

16 ott - 30 - Dal Savena al Setta

Iniziando il percorso dalle pendici di Monte Adone, si percorrerà un tratto di Via degli Dei.

 
31 - La città sepolta ed i frutti dimenticati

22 ott - 31 - La città sepolta ed i frutti dimenticati

I calanchi intorno a Claterna sono un gioiello del nostro territorio: li scopriremo camminando nei piacevoli sentieri del Parco dell'Abbadessa.

 
32 - Andè bän int al canèl!

30 ott - 32 - Andè bän int al canèl!

Un percorso lungo il Navile, da Castel Maggiore alla Bova, con sosta presso la nuova sede del CAI Bologna. Da qui possibilità di rientro in città con bus.

 
34 - Settefonti, I cristalli dell'Idice

6 nov - 34 - Settefonti, I cristalli dell'Idice

Cicloescursione nella bassa Val Idice tra Castenaso e Mercatale.

 
33 - Savignano sul Panaro, antico borgo con vigneti e calanchi

6 nov - 33 - Savignano sul Panaro, antico borgo con vigneti e calanchi

Savignano sul Panaro è un comune posto tra la collina e l’alta pianura , lungo il fiume Panaro. Un moderno centro abitato che conserva però il suo antico borgo medievale.

 
35 - Postazioni di guerra sul Monte Santa Barbara

13 nov - 35 - Postazioni di guerra sul Monte Santa Barbara

Percorso ad anello durante il quale incontreremo la postazione di mitragliatrice ed osservatorio protetto per controllare e tenere sotto-tiro il fondo valle Setta.

 
36 - I colli tra Reno e Lavino

20 nov - 36 - I colli tra Reno e Lavino

Un percorso eterogeneo che attraversa i vigneti lungo il versante che porta al Reno. Questi daranno alla cantina di palazzo Marescalchi uva che diverrà presto ottimo vino. Il sentiero prosegue fino alla bella chiesa di Tizzano fino ad arrivare ad una ripida e boscosa forra che conduce ai gessi di Zola Pedrosa.

 
37 - La Madonna dei Boschi e i Gessi

27 nov - 37 - La Madonna dei Boschi e i Gessi

Un percorso all'interno del parco dei Gessi bolognesi, nella prima periferia di Bologna per conoscere le nostre "fondamenta" e scoprire una chiesa all'interno del bosco.

 
38 - Treno Trekking per Telethon

4 dic - 38 - Treno Trekking per Telethon

“Quant'e' bello andare in giro per i colli bolognesi...” dalla canzone dei giovanissimi Luna Pop... Questa volta senza Vespa ma a piedi.